VEGETALE AL CENTRO
Christian Madura:
Questo video rappresenta come negli ultimi due anni la mia idea di cucina sia evoluta, trovando un senso in questa formula assolutamente nuova.
“Vegetale al Centro” è un gesto unico che prevede di spostare da sinistra a destra ciò che è sempre stato sacrificato, il contorno.
In questo menù il vegetale viene posto al centro dell’esperienza gastronomica mentre la proteina che sia carne o pesce viene sacrificata e servita come contorno in una piccola porcellana a sinistra.
Tutte le espressioni tecniche vengono messe a disposizione del vegetale mentre la carne o il pesce subiscono soltanto un’alterazione della temperatura per mezzo di cotture differenti.
Tutto questo è per noi una rivoluzione che permette all’ospite di vivere un’esperienza in cui gli equilibri si invertono in maniera intelligente sostenibile e con lo sguardo rivolto al futuro.



Marco Iozzo:
Questa produzione ci ha permesso di lavorare su una fotografia accattivante. Con Giulia abbiamo studiato le atmosfere possibili, affrontando la sfida di riprendere una carcassa dondolante: il messaggio era chiaro, spostare la carne al bordo del piatto e dare maggiore rilievo al vegetale. Un tocco macabro era necessario, ma senza superare il limite dell’inorridire. Siamo riusciti a trovare un equilibrio efficace tra impatto visivo e sobrietà.


Christian si è rivelato una persona precisa ed estremamente creativa. La sua chiarezza di idee ci ha offerto lo spazio necessario per interpretare al meglio il progetto. Con Andrea il lavoro è stato rapido ed efficiente: io abbozzavo gli effetti nell’editing, e lui li ricostruiva in Motion Graphic. Federico ha saputo tradurre gli spunti di Christian nella colonna sonora e nel sound design, creando un perfetto supporto audio-visivo.
Essere presenti sul set, anche senza un compito specifico o in attesa della post-produzione, ha un valore inestimabile. “Respirare” il set e lavorare a stretto contatto con chi ci affida la realizzazione di un progetto è un’esperienza che arricchisce e rafforza il risultato finale.
Director and editing: Marco Iozzo
DoP: Giulia Scintu
Motion effect, Special effects: Andrea Taddei
Sound Design, Soundtrack: Federico Malandrino

